Il Nostro Legno

Da foreste FSC: un buon lavoro comincia dai materiali

Nella scelta del Legname da costruzione la qualità e la provenienza del prodotto, da foreste FSC, è importante. il Legno è un materiale unico, capace di offrere ottime prestazioni con stadardi di sicurezza elevati.

Sono proprio queste caratteristiche ad aver fatto del legno il materiale da costruzione più persistente della storia, capace di accompagnare l’uomo attraverso millenni di evoluzione. 

I nostri legno viene dalle foreste austiache controllate FSC, tutti i pezzi sono marchiati, certificati e conformi ai più alti standard europei. Oltre questo tutti i nostri fornitori sono certificati nell taglio e la preparazione del legno da Costruzione.

Tutti questi passaggi e certificazone fanno si che il legno da nio utilizzto abbia intatte tutte le sue qualità:

1. Resistenza meccanica e stabilità.
Il legno deve assicurare resistenza a sollecitazioni, pressioni e urti e al tempo stesso tenuta strutturale una volta ultimata la costruzione.

2. Proprietà ignifughe.
È convinzione comune che il legno sia un elemento in grado di alimentare e far propagare il fuoco in breve tempo, aumentando la pericolosità degli incendi. Ciò è vero solo in parte: infatti, quando parliamo di legno lamellare, come quello impiegato per le costruzioni, ci riferiamo a uno dei materiali più sicuri dal punto di vista delle norme antincendio.

3. Salubrità.
In quanto materiale già esistente in natura e sottoposto a lavorazioni molto blande, il legno non libera nell’atmosfera sostanze tossiche, né provoca allergie o intolleranze. Inoltre, se ben coibentato, anche la formazione di funghi e muffe è facilmente evitabile.

4. Sicurezza.
Sia in fase di costruzione che al momento dell’utilizzo degli ambienti, il legno combina leggerezza e stabilità, quindi appare molto meno propenso a farsi causa principale di incidenti sul lavoro o di natura domestica.

5. Isolamento termico.
Il legname da costruzione è tra i migliori isolanti termici presenti in natura: non a caso, è ancora oggi largamente impiegato nell’edilizia d’altura o in quella tipica delle zone fredde del pianeta.

6. Isolamento acustico.
Parimenti, il legname da costruzione garantisce un alto livello di isolamento dai rumori esterni. Inoltre possono essere facilmente abbinati a pannelli fonoassorbenti, sempre in fibra di legno oppure in sughero, per intensificare tale proprietà.

Il processo produttivo del nostro legno

il legno è un materiale vivo e il suo processo di lavorazione è una parte essenziale:

 

  • LA FORESTA – L’abbattimento delle piante e la successiva raccolta dei tronchi in bosco, avviene in modo controllato (FSC), in base alle stagioni ed alle fasi lunari, per preservare il tronco da attacchi fungini o parassitari e limitare la formazione di crepe.
  • SEGHERIA – In segheria viene trasformato in assi il legno tondo locale, seguendo disciplinari testati e comprovati. dopodichè avviene la prima parte di stagionatura.
  • TAGLIATURA, FINITURA E ASSEMBLAGGIO – Il legno strutturale prodotto nel reparto è ancora “grezzo”: per essere impiegato, richiede ulteriori lavorazioni.
  • CANTIERE – Il legno così lavorato arriva in cantiere per la messa in opera del progetto.

Pannellature in X-Lam

I pannelli x-lam sono pannellature di tipo lamellare a strati incrociati che si ricavano sovrapponendo in maniera simmetrica diversi strati di lengame per poi incollarli tra loro.
Noi di BGL utilizziamo questi materiali, su richiesta, come tamponatura finale, assicurandoli alle nostre strutture autoportanti in legno massiccio,  cosi da poter garantire al cliente una maggior stabilità del prodotto negli anni.

 

Modulo di contatto

Privacy Policy

Privacy Policy

4 + 6 =

Spoleto (PG), Via degli Operai 17

+39 0743 221587 - +39 0743 220008

info@bglcaselegno.it